lunedì 5 giugno 2017

(La) Meteo in Svizzera... e se piove che si fa'???

C'era una volta una città con un clima sempre assolato, 
talmente tanto sole che non mi rendevo conto di che fortuna avessimo e di cosa volesse dire la parola "METEREOPATICA"!!!😁

C'era una volta una volta una città e oggi non c'è più o per meglio dire, la città c'è sempre ma noi viviamo altrove e (la) meteo, che qui si chiama cosi, non è esattamente la stessa di quella città, anzi direi che è molto molto diversa!!

Il clima in Svizzera è un po' come dire... montanaro - visto che dalle montagne siamo circondati- dunque cambia con una certa facilità e anche se noi insistiamo nel dire "non è possibile che domani ci sarà il temporale, guarda che cielo terso che si vede lassù", in realtà è molto più che possibile, è una realtà assodata, che puoi andare a letto avvampata di caldo, per il troppo sole preso ed il giorno successivo, ti svegli con lampi, fulmini e saette e magari anche una bella grandinata estiva!!!

Dunque cosa si fa con i marmocchi a piede libero, nelle lunghe giornate d'estate, se la pioggia, con tutte le sue conseguenze, ti coglie per cosi dire di sorpresa???


Orami ci siamo organizzati anche su questo fronte: il mio telefonino cellulare - che qui si chiama NATEL- ( e non ridete per favore....:-)), è ricco di App. Meteo di ogni tipo, ma la più efficace è senza dubbio "Meteo Swiss" che con i suoi allert a vari livelli d'intensità, mi avverte persino qualora dovesse esondare il lago, visto che abitiamo a 50 metri da esso e...bisogna fare attenzione anche a "lui" che non s'arrabbi, altrimenti sono guai e rischi di farti una bella settimana "a mo' di laguna veneziana" anche se vivi in Svizzera!!!





Dunque tornando a bomba sui nostri marmocchi: se il sole spunta, andiamo tutti al lago nei meravigliosi LIDI attrezzati, che la zona offre, oppure al FIUME a fare un tuffo nelle giornate più torride ( che a dire il vero non sono moltissime), in un bel parco giochi per i più piccoli, a fare un Pic Nic e ancora in montagna, a fare una bella escursione. 



Ma se piove?? 



In questo caso, io preferisco stare a casa, a fare un bel gioco in scatola tipo UNO, MONOPOLI ( qui in SWISS EDITION con franchi), ma anche DAMA e SCACCHI e se proprio non se ne può fare a meno, perché ormai è il tormentone dell'anno ( e lo sarà anche dell'estate, a giudicare da quel che vedo), anche una partita a CLASH ROYALE  non guasta, basta che facciamo attenzione che un Cucciolo di drago oppure un Pecca, il Gigante, la Strega, il Principe o il Moschettiere e infine gli Sgherri (cosi si chiamano giusto?), non ci mangino prima che il tempo sia scaduto e nella speranza che il sole torni a risplendere presto, molto presto anche dalle nostre parti!!!




MammaStranger (Valentina)




2 commenti:

  1. Cara Valentina, come ti capisco!!! io Veneto inSvizzera da oltre 60 anni conosco bene questo strano tempo, sai con gli anni ci fai una abitudine, e tutto diventa normale!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi ci devo ancora un po' abituare caro Tomaso!!! Grazie 🤗

      Elimina